- APPARIZIONE -

Concorso Internazionale di Grafica

Cinquecentenario dell’Apparizione della Madonna di Tirano

Regolamento

Articolo 1 – L’iniziativa è promossa dal Comune di Tirano e dall’Associazione Amici del Santuario della B.V. di Tirano nell’ambito delle celebrazioni del Cinquecentenario dell’apparizione e intende valorizzare quella produzione di stampe che nel passato ha caratterizzato la divulgazione dell’evento mariano, riproponendone la realizzazione agli artisti contemporanei con un concorso internazionale di grafica.

Articolo 2 – Il concorso, organizzato dal Museo Etnografico Tiranese, è aperto agli artisti di tutte le nazioni, che potranno partecipare con opere realizzate in qualunque tecnica grafica con esclusione di riproduzioni tipografiche.
Le opere dovranno avere per soggetto l’apparizione della Madonna di Tirano, il santuario e la sua storia o essere chiaramente attinenti ad almeno uno di essi. La misura della matrice non dovrà essere inferiori a cm 15 sul lato maggiore e quelle del foglio non superiore a cm 50 x 35

Articolo 3 – I partecipanti dovranno inviare entro il 30 giugno 2005, cinque esemplari delle opere concorrenti accompagnate dalla domanda di partecipazione, redatta sull’apposita scheda allegata al presente regolamento, al Museo Etnografico Tiranese - Concorso di grafica.
Ciascun esemplare dovrà essere firmato e contrassegnato in numeri romani da I/V a V/V.
Ciascun concorrente non potrà presentare più di tre soggetti. Le opere rimarranno di proprietà degli organizzatori. Un esemplare sarà conservato presso il Museo Etnografico Tiranese come documentazione. Ai fini della stampa del catalogo potranno essere inviate notizie sull’opera presentata e documentazione sull’attività del concorrente.

Articolo 4 – Alla Giuria del concorso, che sarà formata da esperti del mondo della grafica, unitamente ai rappresentanti degli Enti promotori, compete di dirigere i lavori e determinare le modalità delle votazioni e ogni altra regola procedurale. La Giuria deciderà quali opere ammettere al concorso e procederà alla individuazione delle opere vincitrici, con giudizio insindacabile.

Articolo 5 - La Giuria designerà pertanto i vincitori fra le opere ammesse a concorso e assegnerà i seguenti premi:
- 1° premio di Euro 1.000,00 (mille)
- 2° premio di Euro 750,00 (settecentocinquanta)
- 3° premio di Euro 500,00 (cinquecento)
La Giuria procederà anche alla “segnalazione” di 10 opere concorrenti.

Articolo 6 - La proclamazione delle opere vincitrici e la consegna dei premi agli autori avrà luogo a Tirano entro l’anno 2005. Data e programma della manifestazione saranno resi noti in tempo utile.

Articolo 7 - Le opere ammesse a concorso saranno esposte in una mostra, che si terrà a Tirano in occasione della premiazione e che potrà essere trasferita in altre sedi. Le opere stesse figureranno anche in un catalogo corredate dalla scheda dell’artista.

Sede e segreteria del concorso: MUSEO ETNOGRAFICO TIRANESE p.zza Basilica, 30 – I 23030 Madonna di Tirano (Sondrio)
Telefono/ Fax 0342 701181 - e-mail: museo.tirano@provincia.so.it 

Il repertorio iconografico è disponibile, con regolamento, scheda di iscrizione e notizie sul concorso, sui siti web
www.comune.tirano.so.it/500/  www.amicisantuariotirano.it/  http://museotirano.provincia.so.it